Rasare i peli con il rasoio o la lametta può farli aumentare?

Rasare i peli con il rasoio o la lametta può farli aumentare?

Rasare i peli è il metodo più veloce, semplice ed immediato per ottenere una depilazione perfetta ma… può questo lavoro, a lungo andare, aumentare la quantità e la densità dei peli?

 

ATTENZIONE! Sto per scatenare l’ira funesta di tutte le mie colleghe che, come me fino a poco tempo fa, vedono crollare le loro certezze!!

Noi estetiste abbiamo sempre avuto una totale repulsione all’uso della lametta o dei rasoi!!

Ma mi faccio coraggio e…

Ti Spiego esattamente cosa accade quando rasiamo i peli.

Passando la lametta recidiamo il pelo dal suo punto di fuoriuscita dalla cute, tagliando la punta che per natura va ad assottigliarsi.

rasare i peli

Ne consegue la presenza di un pelo mozzato, senza punta sottile, ma con lo spessore dello stelo che può essere anche doppio rispetto alla punta naturale.

Nel naturale ciclo di vita del pelo, vi è una fase in cui il pelo cade, per liberare il canale pilifero e lasciar spazio ad un nuovo pelo.

 

Nel momento in cui il pelo è stato reciso e non ha più lo stelo esterno alla cute, non avviene la naturale sollecitazione esterna che aiuta il pelo in fase telogen ad essere eliminato, (insieme alla spinta interna del nuovo pelo), permettendo al nuovo pelo di spuntare.

rasare i peli

 

Ed è proprio questo processo che può generare il classico doppio pelo in uno stesso poro, o può dar vita a follicoliti e peli incarniti.

C’ è da dire anche che chi ha l’abitudine di rasare i peli molto di frequente, recide immediatamente anche il nuovo pelo in fase anagen,

eliminando così anche quella sua sottile punta che darebbe l’impressione di un pelo più sottile e creando spesso la fuoriuscita di ben due peli “grossi” (perchè privati della punta) che fuoriescono dallo stesso canale pilifero!!

 

Ricapitolando…

Dal punto di vista fisiologico, non c’è nessun rischio che i peli diventino più folti e numerosi, anche perchè il nostro patrimonio follicolare è deciso alla nascita, tra follicoli attivi ed inattivi.

Ma…

La presenza di peli recisi, senza punta, e spesso più peli in uno stesso canale, danno l’aspetto alla zona di una maggiore densità pilifera, condizione però momentanea ed apparente.

Basterebbero una o due cerette, per rimuovere i peli dalla radice e rendersi conto che si tornerebbe ad una condizione normale con peli che sembrano più sottili perchè muniti della punta e più radi perchè si evita l’accumulo di quei peli che sono “morti” per i motivi che ti ho spiegato poco fa.

 

RASOIO ED EPILAZIONE LASER

Detto questo…Mi è capitato di sentirmi dire che spesso viene consigliato l’uso del rasoio per un certo periodo di tempo per rafforzare i peli e rendere più efficace un eventuale trattamento laser che, per agire ha bisogno di colorazione e densità del pelo.

Alla luce di questi ragionamenti, possiamo dire che sia un consiglio valido? Credo proprio di no, perchè al livello follicolare e di struttura del pelo NON CAMBIA NULLA.

 

TRA UNA SEDUTA E L’ALTRA DI LASER POSSO RASARE I PELI O ROVINO IL RISULTATO?

Puoi rasare i peli, ma non abusarne o potresti ritrovarti a non vedere cadere ne i peli in fase telogen ne quelli che il laser ha effettivamente colpito, vedendoti comunque una quantità di peli maggiore di quella che effettivamente la tua pelle può produrre e falsare l’esito del trattamento.

Ho detto FALSARE  e non VANIFICARE.

Aspetta quantomeno che siano caduti i peli colpiti dal laser prima di accorciare gli altri. (circa 10-15 giorni)

 

Approfondirò l’argomento in un altro articolo, dove parlerò dei vari metodi di epilazione e depilazione maggiormente utilizzati!!

Se però hai bisogno di qualche chiarimento, hai qualche domanda da fare, non esitare a lasciare un commento qua sotto o contattami all’indirizzo tizycamb@hotmail.com

Se hai bisogno di una consulenza sulla situazione dei tuoi peli e della tua pelle prenota liberamente dal sito www.vcalendar.it/estetitty e scrivi nelle note di cosa vorresti parlare nel nostro incontro.

Ti aspetto

Tiziana

 

 

estetittybeautycenteradmin